i diritti dei bambini

Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti.

La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza è stata approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite (ONU) a New York il 20 Novembre del 1989. L’Italia ha ratificato e reso esecutiva la Convenzione il 27 Maggio 1991 attraverso l’approvazione della Legge n.176.

E’ importante che tutti i genitori e gli adulti conoscano in dettaglio questo documento al fine di essere, ognuno nel proprio ambiente e attraverso le proprie opportunità, difensori consapevoli e convinti dei diritti di ogni bambino che nasce e cresce.

I principali diritti:
Art. 1: I Bambini e le bambine sono TUTTI gli esseri umani che non hanno ancora compiuto il 18° anno di età.
Art. 2: Non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione, la lingua che parla, né se è un disabile, né se è ricco o povero.
Art. 3: Chi comanda e i genitori DEVONO fare quello che è meglio per tutelare il benessere del bambino.
Art. 6: Tutti devono riconoscere che ogni bambino ha il DIRITTO DI VIVERE.
Art. 7: Hanno il diritto di avere un nome, una nazionalità e il diritto di conoscere i genitori e di venire assistito da loro.

Art. 9 Non dovrebbe venire separato dai genitori, a meno che non sia per il suo bene.

Art. 10 Il bambino ha il diritto di andare in qualsiasi Stato per unirsi ai genitori.

Art. 11 Nessuno ha il diritto di rapire un bambino

Art. 13 Ha il DIRITTO DI IMPARARE

Art. 14 Ha il DIRITTO DI PENSARE QUELLO CHE VUOLE e di appartenere alla religione che preferisce. I genitori dovrebbero aiutarlo a distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Art. 15 Ha il diritto di incontrare altre persone, FARE AMICIZIA con loro, e fondare delle associazioni, a meno che ciò non danneggi i diritti degli altri.
Art. 16 Ha il diritto di avere una vita privata. Per esempio, puoi tenere un diario che gli altri non hanno il diritto di leggere.
Art. 17 Ha il diritto di RACCOGLIERE INFORMAZIONI dalle radio, dai giornali, dalle televisioni, dai libri di tutto il mondo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu riceva delle informazioni che puoi capire. Per esempio, evitate di far guardare al bambino la televisione di oggi.
Art. 18 I tuoi genitori dovrebbero collaborare per allevarti e dovrebbero fare quel che è meglio per te.
Art. 19 NESSUNO DEVE FARTI DEL MALE in nessun modo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu sia protetto da abusi, violenze o negligenze. Nemmeno i tuoi genitori hanno il diritto di farti del male.
Art. 20 Se il bambino non ha i genitori, o se vivere con i genitori è pericoloso, ha il diritto di essere protetto e aiutato in modo speciale.
Art. 21 Se deve essere adottato, gli adulti dovrebbero assicurarsi che vengano scelte le soluzioni più vantaggiose per il bimbo.
Art. 22 Se è un RIFUGIATO (lascia al sua nazione perché viverci sarebbero pericoloso) ha il DIRITTO DI ESSERE PROTETTO e aiutato in modo speciale.
Art. 23 Se sei un disabile, fisico o psichico, hai ADIRITTO A CURE SPECIALI e a un’istruzione speciale, che ti permettano di crescere come gli altri bambini.
Art. 24 Ha il diritto di godere di una buona salute. Ciò significa che dovrebbe RICEVERE CURE MEDICHE e farmaci quando è malato. Gli adulti dovrebbero fare di tutto per evitare che i bambini si ammalino, in primo luogo nutrendoli e prendendosi cura di essi.
Art. 27 Ha il DIRITTO AD UNO STANDARD DI VITA BUONO. Ciò significa che i genitori hanno l’obbligo di assicurarti cibo, vestiti, un alloggio, etc. Se i genitori non possono permettersi queste cose, il governo dovrebbe aiutarli.
Art. 28 Ha il diritto di ricevere un’ISTRUZIONE di base fino a 15 anni e deve essere gratuita. Se vuole, ha il diritto di andare a scuola fino a 18 anni.
Art. 29 Lo scopo della sua istruzione è di sviluppare al meglio la personalità, i suoi talenti e le sue capacità mentali e fisiche. L’istruzione dovrebbe anche preparare a
vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri, e nel rispetto dell’ambiente.
Art. 30 Se appartiene ad una minoranza ha il diritto di mantenere la cultura, professare la sua religione e parlare la sua lingua.
Art. 31 Ha il diritto di GIOCARE.
Art. 32 Ha il diritto di essere PROTETTO dal lavorare in posti o in condizioni che possano danneggiare la sua salute o impedire la sua istruzione. Se il suo lavoro produce un guadagno dovrebbe essere pagato in modo adeguato.
Art. 33 Ha il diritto di essere protetto dalle droghe e dalle attività illegali volte a produrre e spacciare droghe.
Art. 34 Ha il diritto di essere PROTETTO DAGLI ABUSI SESSUALI. Ciò significa che nessuno può fare nulla al suo corpo contro la sua volontà; per esempio, nessuno può toccarlo o scattare foto o fare dire cose che non vuole dire.
Art. 37 Anche se fa qualcosa di sbagliato, A NESSUNO E’ PERMESSO DI PUNIRLO in modo umiliante. Non dovrebbe mai essere rinchiuso in prigione, se non come rimedio estremo; e se viene messo in prigione ha il diritto ad attenzioni speciali e a visite regolari della sua famiglia.
Art. 40 Ha il DIRITTO DI DIFENDERSI se è stato accusato di aver commesso un crimine. La polizia, gli avvocati e i giudici devono trattarlo con rispetto e assicurarsi che capisca quello che sta succedendo.
Art. 42 Tutti dovrebbero sapere che esiste questa convenzione.Il bambino ha il diritto di sapere quali sono i suoi diritti e gli adulti dovrebbero rispettarli.

Nessun commento:

Posta un commento