Gli 8 campi profughi della Striscia di Gaza

Dal 1949,Campo di MAGHAZI, 22.536 rifugiati

( in arabo : مخيم المغازي ) si trova nel governatorato di Deir al-Balah nel centro della Striscia di Gaza. Secondo il Palestinian Central Bureau of Statistics , il campo profughi aveva una popolazione di 24.284 a metà anno 2006.

La sera del Lunedì del 6 GENNAIO 2003, l' esercito israeliano ha fatto irruzione nel campo uccidendo tre palestinesi.Prima della chiusura della Striscia di Gaza nel 2000, a seguito dell'Intifada di Al-Aqsa , la maggior parte residenti persero molti posti di lavoro.

Maghazi ha tre scuole elementari e 2 medie inferiori gestite dall'UNRWA. 6.407 alunni erano iscritti a queste scuole nell'anno 2004-2005. Ci sono una serie di attività che coinvolgono i giovani nello sport, sociale e programmi culturali. Come altri campi a Gaza, Maghazi soffre di elevata disoccupazione e povertà.




Dal 1949 Campo di RAFAH, 90.638 rifugiati

( arabo : مخيم رفح o معسكر رفح ) è uno degli otto campi profughi palestinesi nella Striscia di Gaza. Si trova nel Governatorato di Rafah , lungo il confine egiziano - palestinese.

La sua popolazione è diminuita a causa della migrazione verso il nord.
Secondo l' UNRWA , il campo ha una popolazione di 99.000 abitanti. Questa cifra comprende (in contrasto con i dati del censimento PCB) Tall as-Sultan . La Palestinian Central Bureau of Statistics stima 59.983 abitanti.

Ci sono 31 scuole (20 primarie, 11 secondarie) gestite dalla UNRWA. Il blocco di Gaza ha portato ad un aumento della disoccupazione, e gli abitanti non hanno accesso ad acqua potabile e all'energia elettrica.




Dal 1949,NUSAYRAT, 64.233 rifugiati

( in arabo : مخيم النصيرات ) è un campo profughi palestinese situato a cinque chilometri a nord-est di Deir al-Balah . Secondo il Palestinian Central Bureau of Statistics , il campo profughi aveva una popolazione di 64.423 a metà del 2006.

Il campo ha una densità di popolazione estremamente elevata, ma le persone non sono in grado di riparare o costruire nuove case a causa del divieto di importazione di materiali da costruzione.







Dal 1949, KHANH YUNIS, 68.324 rifugiati

(in arabo خان يونس; Letteralmente la locanda di Giona) è una città con adiacente campo per rifugiati della parte meridionale della striscia di Gaza. Secondo il Palestinian Central Bureau of Statistics la città, campo rifugiati e le vicinanze enumerano una popolazione di 180.000 persone nel 2006.

I profughi di Khan Yunis, inizialmente erano 35.000. A metà 2008, secondo l'UNRWA, erano 68.324 profughi

Prima della guerra di Suez , Khan Yunis era occupata dall'Egitto, che si arrese il 3 novembre 1956. Ci fu un vero e proprio massacro segnalato all'Assemblea generale dell'ONU il 15 dicembre 1956 che ritenne i documenti affidabili. 275 persone furono uccise.

Khan Yunis subì attacchi di elicotteri israeliani nel mese di agosto 2001 e ottobre 2002,lasciando diversi civili uccisi, feriti e centinaia di edifici distrutti.

Il 16 dicembre 2004, la Forze di Difesa israeliane hanno fatto irruzione nella città con bulldozer blindati e carri armati.Nel 2005, Israele ha tentato di isolare l'area, ma non è riuscita a causa della resistenza di Hamas.Nel 2006 Hamas ha preso il potere nella Striscia di Gaza. Questa zona viene vista come la roccaforte del movimento.Nel gennaio 2009, i membri della famiglia Shurrab sono stati uccisi da membri delle forze di difesa israeliane nel corso di una "tregua". Ci sono grossi problemi con il mantenimento di infrastrutture e di alloggi sufficienti per la popolazione di grandi dimensioni. Nessuna costruzione o ricostruzione - sia in termini di infrastrutture o rifugi - può avvenire per il divieto di importazione di materiali da costruzione.




( in arabo : جباليا ) è una città palestinese che si trova a 4 km di Gaza City. Secondo il Palestinian Central Bureau of Statistics , Jabalia a metà del 2006 aveva una popolazione di 82.877 abitanti.

Alla fine del 2006 fu teatro di una protesta di massa contro gli attacchi israeliani, quando un gran numero di persone formando uno scudo umano proteggevano una casa che stava per essere demolita dalle forze israeliane.

Il campo è stato duramente colpito dal blocco di Gaza, che ha portato un tasso di disoccupazione estremamente alto. I residenti inoltre hanno accesso ad acqua potabile appena sufficiente e la fornitura di energia elettrica.








( in arabo : مخيم دير البلح ) si trova a nord-ovest dal centro di Deir al-Balah città.

E 'un insediamento permanente di edifici in cemento armato. Ci sono otto scuole, fognature e altri servizi comunali. Secondo il Palestinian Central Bureau of Statistics , l'insediamento aveva una popolazione di 12.004 a metà del 2006.
A partire dal marzo 2005, la popolazione registrata presso le Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione (UNRWA) è stato di 19.534 persone.

L'insediamento è il più piccolo campo profughi della Striscia di Gaza . E' costruito su un'area di 0,16 chilometri quadrati.In origine, l'insediamento fu un campo per 9.000 rifugiati. Vivevano all'interno di tende. Poi, furono innalzate strutture di mattoni di fango, sostituiti in seguito con strutture a blocchi di cemento nei primi anni 1960. Il campo e la città sono state circondate da insediamenti israeliani e solo luoghi altamente militarizzati.

Nel corso della seconda Intifada, l'insediamento è stato preso di mira dagli israeliani.Nel maggio 2001, a causa degli scontri muore, Iman Hejjo (quattro mesi), ucciso da una granata durante un attacco israeliano. Suo padre Mohammed, un poliziotto, all'agenzia Reuters disse "L'uccisione del mio bambino resterà come uno stigma sul volto di Israele e tutta la comunità internazionale."

Il 13 febbraio 2002, il poliziotto palestinese Shadi Mustafah El-Hassanat, è stato ucciso insieme a due altri poliziotti, dopo che cinque carri armati israeliani hanno fatto irruzione nella parte orientale di Deir al-Balah.Il 22 novembre 2003, Muhammad Suleiman Sarsur (24 anni) è stato ucciso dalle forze di sicurezza israeliane durante il tentativo di ripararsi nell'insediamento.Il 6 ottobre 2004, rimasero a terra 'Ali Khaled' Ali al-Jaru (17 anni) e Iyad Fa'iz Yusef Abu al-'Ata (21 anni).

I residenti soffrono di povertà e disoccupazione, aggravata dal blocco di Gaza. Essi inoltre non hanno accesso ad acqua potabile sufficiente e di energia elettrica, e non sono in grado di costruire o ampliare le loro case a causa del divieto di importazione di materiali da costruzione.



Dal 1950 BUREIJ, 31.000 rifugiati

Bureij campo è un campo di rifugiati relativamente piccolo situato nel centro della Striscia di Gaza. E' stato costruito nel 1950 per ospitare circa 13.000 rifugiati che fino ad allora avevano vissuto in caserme dell'esercito britannico e tende. Oggi, la popolazione di rifugiati di Bureij è più di 31.000 abitanti.

La carenza di alloggi del campo è stata peggiorata dal blocco di Gaza nel 2000, che impedisce alle persone l'importazione di materiali da costruzione. Acqua e corrente elettrica sono insufficienti.

La disoccupazione è diffusa e il campo soffre di un tasso di povertà elevato





Dal 1948 BEACH CAMP (Shati), 78.800 rifugiati

( in arabo : مخيم الشاطئ ), è un campo profughi palestinese situato nel nord della Striscia di Gaza , lungo il Mar Mediterraneo, nel Governatorato di Gaza. Secondo il Palestinian Central Bureau of Statistics (PCB), al-Shati nel 2006 aveva una popolazione di 87.158 abitanti, mentre per le Nazioni Unite (UNRWA) gli abitanti sarebbero 78.800.

Istituito nel 1948 per circa 23.000 palestinesi in fuga dalla città di Jaffa , Lod e Bersabea e nei villaggi circostanti.

Nel 1971, le autorità israeliane hanno demolito più di 2.000 ricoveri con lo scopo di allargare le strade per motivi di "sicurezza". Circa 8.000 rifugiati sono stati costretti a lasciare il campo per il progetto degli alloggi vicino a Sheikh Radwan a Gaza City.

Prima del settembre 2000, quando Israele ha chiuso la frontiera con la Striscia di Gaza a causa della seconda Intifada , la maggioranza degli abitanti lavoravano come agricoltori in Israele. Oggi, alcuni rifugiati lavoro in officine e fabbriche di cucito. Un numero considerevole di abitanti dipendono dalla pesca.

Strade e nei vicoli del campo sono spesso strette e la zona è considerata tra le più densamente popolate al mondo.La mancanza di materiali da costruzione impedisce la riparazione di abitazioni. Vi è anche un insufficiente accesso all'acqua potabile ed elettricità.

1 commento:

  1. Primo Levi, autore italiano di religione ebraica, sopravvissuto all'olocausto, dopo aver scritto "la Tregua" primo documento che parlava del difficile e pericoloso rientro a casa dalla prigionia di Auscwitz, durato ben due annim, attraverso l'europa dell'est, scrisse poi un bellissimo libro intitolato "Se questo e' un uomo", ora la mia domanda e': Il popolo palestinese cosa ha fatto di male per subire questa ritorsione da parte del popolo israeliano? Dico popolo, anche se so che molti non sono d'accordo, ma nulla cambia, i governi che si sono succeduti, uno dietro l'altro, sono diventati sempre piu' razzisti e xenofobi, al tal punto di fare anche delle leggi di tipo razziale verso i lavoratori stranieri, che lavorano e vivono in Israele. Come puo', un popolo che dovrebbe aver imparato dalle proprie lacrime, ad amare la vita, essere invece cosi' satanico????????????

    RispondiElimina