Indonesia, violenze e massacri da parte di tre militari


Tre soldati indonesiani, sono stati catturati dalla macchina fotografica mentre torturavano e violentavano alcuni agricoltori della provincia di Papua. I militari, sono stati condannati al carcere. Secondo la decisione di un tribunale militare, due dei soldati sono stati incarcerati per 10 mesi, e la terza persona per nove mesi.

Il caso ha attirato l'attenzione internazionale dopo che il filmato amatoriale dell'incidente è apparso su Internet. Molti gruppi internazionali per i diritti umani hanno esercitato una pressione insistente sul governo indonesiano. Le autorità sono ben lontane della pena chiesta dagli attivisti dei diritti umani. Passo Vaessen, reporer e corrispondente di Al Jazeera dalla capitale Giacarta, ha raccontato che "i pubblici ministeri avevano solo chiesto condanne fino a un anno per insubordinazione. Quindi queste persone non sono sotto processo per tortura, che non viene affrontato dai tribunali militari".

"Per il popolo di Papua, questa è ancora una volta la prova che non c'è giustizia per loro" dicono gli attivisti dei diritti umani. Negli ultimi 30 anni, il popolo di Papua si è sentito schiacciato e umiliato dalle autorità indonesiane.

Nel video pubblicato da Al jazeera, si vedono i soldati indonesiani che bruciano i genitali di un cittadino della Papua. Più volte viene pestato di botte e minacciato di essere ucciso. Il calvario dell'uomo, durato tre giorni, dal governo indonesiano viene visto come un "piccolo incidente".

Nessun commento:

Posta un commento