Costa D'avorio, un milione di persone sbattute fuori dalle proprie abitazioni

Ben 1 milione di personesono state cacciate dalle loro case in Costa d'Avorio.Accade ciò,nel tumulto derivato dal rifiuto del presidente uscente di lasciare la sua carica. Con la violenza dei suoi fedelissimi con armi pesanti, si scagliano ripetutamente contro i civili.

"Il deterioramento della sicurezza e l'escalation nell'uso di armi pesanti ha avuto un duro colpo alla vita e il benessere del popolo ivoriano", ha detto l'Assistente del Segretario Generale per il mantenimento della pace, Atul Khare. Attribuisce la maggior parte delle violenze alle forze fedeli diLaurent Gbagbo, che ha perso le elezioni con certificazione riconosciuta a livello internazionale contro il leader dell'opposizione Alassane Ouattara.

"La situazione dei diritti umani è molto grave. Ci sono un numero elevato di violazioni dei diritti umani segnalati" dice Melissa Fleming portavoce dell'Alto Commissario ONU per i Rifugiati (UNHCR). " Questa settimana, abbiamo visto il panico ad Abidjan. igliaia di giovani hanno risposto alla chiamata di Laurent Gbagbo per unirsi alle forze fedeli ". Lo spostamento massiccio dalla città di Abidjan, è alimentata dai timori di una feroce guerra. "E' essenziale che tutti consentano il libero accesso agli operatori umanitari di raggiungere le persone bisognose", ha ribadito la Flemming.

L'Alto Commissario ONU per i Diritti Umani (OHCHR) ha annunciato oggi di aver ricevuto segnalazioni ( ancora non confermate) che 200 cittadini della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (ECOWAS), tra cui persone provenienti da Mali, Burkina Faso, Senegal, Guinea e Togo, sono stati uccisi nella zona di Guiglo, nell'ovest della Costa d'Avorio.

"In generale, siamo estremamente preoccupati per il peggioramento della situazione," ha detto il portavoce dell' OHCHR, Rupert Colville in una conferenza stampa a Ginevra.

Mercoledì scorso, l'ufficio dell'UNHCR a Guiglo è stato attaccato e saccheggiato."Condanniamo questo saccheggio dei nostri locali e Ribadiamo il nostro invito a tutte le parti a proteggere i civili e di astenersi dagli attacchi alle organizzazioni umanitarie" ha dichiarato la Fleming.

Nessun commento:

Posta un commento