L’Australia non vuole i richiedenti asilo

Lo Sri Lanka e l’Australia hanno concordato di istituire un meccanismo comune per affrontare il problema degli sbarchi illegali dei clandestini. L'accordo è stato firmato a Colombo dai ministri degli esteri dei due paesi . Si sono incontrati il Ministro australiano, Stephen Smith ed il suo omologo, Rohitha Bogollagama. L’Australia vuole che il governo dello Sri Lanka faccia di più per contenere i flussi di civili Tamil.

Si è giunti a questo accordo dopo che, alcuni migranti dello Sri Lanka, erano stati respinti dall’Australia verso l’Indonesia. In quell’occasione i migranti richiedenti asilo, si rifiutavano di scendere dalla barca australiana che li aveva intercettati.

Il governo australiano si è detto stanco di sopportare i Tamil, richiedenti asilo, che arrivano continuamente sulle rive, dalla fine della guerra civile in Sri Lanka. Il numero crescente di richiedenti asilo è diventato un vera e propria battaglia politica. Simile alla situazione nel mar mediterraneo ed ai respingimenti del ministro Maroni. Il governo sta ricevendo feroci critiche e le associazioni umanitarie chiedono di ammorbidire le disposizioni legislative in materia di immigrazione.

Il governo australiano, ha inoltre esortato le autorità di Colombo per accelerare il reinsediamento di decine di migliaia di civili tamil e oggi confinati in campi gestiti dal governo nel nord. Le misure, secondo l'Australia, ridurranno il numero dei cittadini dello Sri Lankache intendono lasciare il paese.

Onori Andrea

Nessun commento:

Posta un commento