Lettere intimidatorie condite di razzismo







La famiglia Spinelli mi ha ospitato il 4 ottobre del 2010 a Roseto degli Abruzzi per la presentazione del mio libro “Madre Terra Fratello Clandestino”. Nella cittadina abruzzese hanno un circolo culturale e del commercio equo solidale chiamato Chaikhana.

Martedì mattina ( 14 luglio 2010) la famiglia ha ricevuto una lettera intimidatoria. Il cognome Spinelli è noto come cognomi di “zingari” noti nella provincia di Pescara. Appena ricevuta la lettera razzista, la famiglia si è recata direttamente ai carabinieri per denunciare il fatto.
Come su può notare la lettera è firmata MAZ (Movimento anti Zingari) LEGA NORD.
Nonostante la famiglia non è di origine Rom o Sinta, il fatto preoccupante è che queste lettere possano girare per l’abruzzo e creare scompiglio e paura anche nella società “zingara”. E’ bastato vedere il cognome per inviare la lettera e invitare la famiglia spinelli ad andare via. ”Ora penso – dice Evila, moglie di Corrado - che può essere pericoloso chiamarsi Spinelli. Ho pensato prima a uno scherzo,ma la stessa lettera è arrivata poi anche al fratello di mio marito.”

Andrea Onori


3 commenti:

  1. Premesso che ci sarebbero gli estremi per una denunzia penale per minaccia, a me pare, uno dei tanti segnali di un razzismo ormai diffuso fra gli italiani, dettato per un verso, da ignoranza e paura per il diverso e peraltro, e direi soprattutto, da una cattiva e disonesta informazione del mass media asserviti ai partiti di destra.

    RispondiElimina
  2. La lega Nord incarna la vergogna del occidente, sono quelli che in pasato si sono arrichiti con la trata di schiavi, con la stragi degli ebrei, sradicado dela terra degli aborigeni americani. ecc ecc.

    RispondiElimina
  3. La lega è semplicemente un partito dai valori nazifascisti che ha saputo strumentalizzare l'incultura (ignoranza) e la disinformazione di alcune persone del nord Italia, facendo leva sulla crisi economica e sulla disoccupazione. Fanno comunella coi mafiosi in parlamento e poi parlano di "Roma ladrona"... L'informazione capillare e la presenza sul territorio di forze alternative realmente di sinistra (non il PD), è l'unico antidoto a questi ignoranti dalla svastica verde...

    RispondiElimina