Vertice dell’Unione Africana sul problema degli sfollati

Un vertice speciale dell’Unione africana avrà luogo a Kampala, in Uganda. Lo scopo della riunione è di elaborare misure chiare sui problemi connessi ai rifugiati, rimpatriati e gli sfollati interni. Il vertice, secondo il ministro degli enti locali ruandese, Christopher Bazivamo, è volto a perseguire soluzioni durevoli per le cause e i problemi incontrati dalle persone sfollate in Africa.

Le statistiche attuali indicano che l’Africa ha oltre 17 milioni di sfollati interni e rifugiati. ”I presidenti dovranno dare il loro impegno per la tutela dei diritti umani, assistenza e ricerca di soluzioni durevoli per tutte quelle vittime costrette a fuggire” ha dichiarato il ministro Bazivamo.

Alla stampa ha riferito che il Ruanda ha compiuto enormi progressi ma la strada è ancora lunga. ”Durante la riunione di Kampala, i Capi di Stato, sono tenuti a prendere decisioni per aiutare il continente ed eliminare progressivamente il fenomeno degli spostamenti umani a causa di conflitti armati o calamità naturali” continua il ministro.

Durante il vertice straordinario, i presidenti sono tenuti a firmare la “Convenzione dell’Unione africana per la protezione e l'assistenza di sfollati in Africa”

Onori Andrea

Nessun commento:

Posta un commento