Mondo "irregolare" 2012







20 Gennaio 2012: Il nuovo governo tunisino rispetterà gli accordi con l’Italia per contrastare l’immigrazione irregolare, ma vuole nuove quote di ingresso per lavoro regolare riservate ai suoi cittadini. È quanto emerge della visita di due giorni in Tunisia del comitato parlamentare Schengen. ''Il governo tunisino tramite il ministro, ci ha assicurato che rispetterà l'accordo bilaterale stipulato nel 2010 con l'allora ministro Maroni e che prevede piu' controlli in uscita a fronte di aiuti da parte italiana, peraltro gia' arrivati qui con 4 motovedette e l'invio, tra non molto, di 600 autoveicoli per il pattugliamento soprattutto delle zone desertiche''. Ha detto ieri, al termine di un incontro con il ministro dell'interno Ali Larayedh, il presidente del comitato Margherita Boniver.

19 Gennaio 2012: L'Italia a crescita demografica zero, se la popolazione cresce e' solo grazie agli immigrati.Lo rileva l'Istat nel rapporto "Noi Italiani". Nel 2010 il tasso di crescita naturale si e' attestato su un valore lievemente negativo, (-0,42 per mille abitanti), molto simile a quello del 2002 (-0,34); tuttavia la popolazione residente nel nostro Paese cresce, esclusivamente grazie alla dinamica migratoria che, nel 2010, ha fatto registrare un tasso migratorio estero pari a 6,28 per mille abitanti. 



17 Gennaio 2012: Orientare gli immigrati, ma anche le imprese, le famiglie e gli operatori, tra circa ottomila servizi dedicati all’integrazione in Italia, con una mappa ragionata, costantemente aggiornata e accessibile a tutti. È l’obiettivo di www.integrazionemigranti.gov.it, il portale creato dal Ministero del Lavoro delle politiche Sociali in collaborazione con i ministeri dell’Interno, dell’università e dell’integrazione con il supporto di Isfol e Italia Lavoro.



15 Gennaio 2012:Altro che auto in doppia fila o in divieto di sosta, i vigili romani hanno una nuova missione: schedare i negozi gestiti da immigrati, a cominciare dalle rivendite di frutta e verdura. A sguinzagliarli per le vie della capitale è stato il vicecomandante Antonio Di Maggio, che il 3 gennaio ha inviato una circolare ai diciannove gruppi di polizia municipale con questo oggetto: "Individuazione esercizi commerciali tipo frutterie etniche". Di Maggio spiega che "l’ ufficio del delegato del sindaco per le politiche della sicurezza ritiene fondamentale, ai fini della predisposizione di piani per il controllo del territorio, ricevere informazioni dettagliate, riguardanti i dati completi delle attività commerciali, gestite prevalentemente da persone originarie dei paesi del Nord Africa, che creano gravi disagi ai cittadini residenti negli edifici limitrofi alla loro ubicazione, occupando spazi pubblici abusivamente, creando rumori molesti, disagi al traffico e, cosa ancor più grave, utilizzando come manodopera cittadini stranieri che soggiornano illegalmente nel Paese".

14 Gennaio 2012: Ha rubato una barretta di cioccolato dagli scaffali di un supermercato nel centro di Arezzo: per questo un venticinquenne romeno è stato condannato a due anni per rapina impropria (con multa di 600 euro) e spedito in carcere. La sentenza è stata pronunciata ieri al termine del processo per direttissima davanti al giudice Piergiorgio Ponticelli. Una volta visti gli agenti di polizia e i carabinieri che venivano verso di lui, il venticinquenne era scappato spintonandoli e facendo cadere un agente a terra. Il giudice, dopo averlo riconosciuto colpevole e condannato, ha anche disposto per il romeno la custodia cautelare in carcere.


13 Gennaio 2012: Dovrà passare 20 giorni chiuso in casa e risarcire con 5.000 euro (per danno morale) il giovane eritreo che due anni fa fu apostrofato come "sporco negro". E' la sentenza decisa oggi dal tribunale collegiale di Bologna per un bosniaco di 25 anni, D.D., condannato per il reato di ingiuria aggravata da intenti di odio razziale.


6 Gennaio 2012: Al grido di 'Viva il Duce!', quattro giovani della provincia di Ancona hanno assalito armati di estintori e di una tanica di gasolio un gruppo di prostitute romene e trans italiani, che ieri notte si prostituivano lungo la Statale 16, a Porto Sant'Elpidio (Fermo). A bordo della loro vettura avevano anche una tanica piena di urina, probabilmente destinata ad un successivo 'lancio'. (repubblica.it)


5 Gennaio 2012: Notte di paura a Cagliari per due venditori di rose. Martedì nel centro cittadino in diverse occasioni due immigrati asiatici sono stati aggrediti e picchiati. Uno di loro in seguito ad un calcio si è fratturato il ginocchio. Per lui e la sua famiglia nel capoluogo è partita una raccolta fondi. [Sardegna Oggi]



4 gennaio 2012: Una famiglia con i tratti esotici fa da testimonial al livello standard del Frecciarossa, in quelli più alti sono tutti bianchi. Scoppia la polemica: "Scelta razzista", l’azienda: "Non è così", ma cambia l’immagine [Stranieri in Italia]


1 Gennaio 2012: Linee guida per l'attuazione dei programmi di rimpatrio volontario e assistito. Il decreto è pubblicato in gazzetta ufficiale del 31 dicembre 2011, n.304. I programmi di rimpatrio volontario e assistito sono rivolti ai cittadini stranieri secondo le priorita' di seguito indicate: a) soggetti vulnerabili, di cui all'art. 19, comma 2-bis, del Testo unico; b) vittime di tratta, soggetti affetti da gravi patologie, richiedenti la protezione internazionale e titolari di protezione internazionale o umanitaria; c) cittadini stranieri che non soddisfano piu' le condizioni per il rinnovo del permesso di soggiorno; d) cittadini stranieri, gia' destinatari di un provvedimento di espulsione o di respingimento ai sensi dell'art. 10, comma 2, del Testo unico, trattenuti nei centri di identificazione ed espulsione ai sensi dell'art. 14, comma 1, del medesimo Testo unico; e) cittadini stranieri, gia' destinatari di un provvedimento di espulsione a cui sia stato concesso un periodo per la partenza volontaria, ai sensi dell'art. 13, comma 5, del Testo unico.

Nessun commento:

Posta un commento