I clochard di "Piazza Grande" spalano la neve



BOLOGNA - Mentre lo Stato chiede soldi ai sindaci di mezza Italia in cambio di Militari - spalatori di neve, a Bologna ci sono clochard che non pretendono nulla, solo offerta libera. Ci pensano loro, gli amici di 'Piazza grande', che da giorni sono disponibili a spalare la neve. Questa la prassi: si chiama l'associazione dei senzatetto, si chiede uno spalatore e poi si da' un'offerta libera, che resta interamente a lui. Di nuovo, in questi giorni, c'e' solo che la 'task force' si e' allargata a una cinquantina di persone tra i clochard e i rifugiati ospitati a Villa Aldini. L'anima di questa esperienza è Roberto Morgantini, attivista e volontario di "piazza Grande". E’ un incontro diretto tra chi è emarginato e chi ha davvero bisogno di loro per togliere la neve incastrata nelle porte di casa e impedisce di uscire.

 COS'E' PIAZZA GRANDE:

L'Associazione Amici di Piazza Grande Onlus lavora nell'ambito dell'esclusione sociale, per dare assistenza alle persone senza dimora, per difenderne i diritti, per favorirne il reinserimento all'interno della società da cui sono state emarginate. Lavora sul territorio di Bologna dal 1993. In questo spazio i cittadini svantaggiati si organizzano per realizzare le più differenti modalità di intervento sui problemi dell'emarginazione, tra cui c’è stata l’iniziativa di Roberto Morgantini. Piazza Grande è il luogo dove i cittadini svantaggiati si organizzano per realizzare le più differenti modalità di intervento sui problemi dell’emarginazione. Il principio guida, che si trova in tutte le iniziative dell’Associazione, è la convinzione che solo attraverso l’autorganizzazione e la ricerca di nuove strategie di intervento sociale volte a superare la propria condizione di utente passivo, chi vive in strada può diventare un soggetto attivo, propositivo, e può abbandonare la propria situazione di disagio socio-economico.

L'associazione pubblica un GIORNALE che viene venduto nelle strade della città dalle persone senza dimora il giornale, infatti , viene scritto, redatto e diffuso da persone senza fissa dimora i quali possono così iniziare percorsi di recupero basati sulla logica, innovativa per gli inizi degli anni ’90, dell’empowerment e dell’aiuto di tipo non assistenziale. Nel 2000 è nato uno sportello legale, quello di AVVOCATO di strada, dove avvocati professionisti volontari assistono gratuitamente le persone in strada che hanno bisogno di un supporto legale. Tra le altre attività ci sono un'associazione teatrale, BiciCentro (officina per biciclette), sartoria e una unità mobile.

 L'associazione: http://www.piazzagrande.it/

Nessun commento:

Posta un commento